Ecomuseo del Fiordo

Ecomuseo del Fiordo di Furore

Il progetto dell’Ecomuseo scaturisce da quello più vasto di disinquinamento,
recupero, riuso e valorizzazione del Fiordo di Furore e in particolare delle strutture proto - industriali ( cartiere, mulini, sistemi idrici ecc ) ivi esistenti.

Tale progetto è stato realizzato in più stralci, a partire dal 1982 e fino al 2000 con fondi nazionali ( ex CASMEZ ) ed europei, dal Comune di Furore.

L’Ecomuseo, secondo una definizione comunemente accettata, vuole essere “uno specchio nel quale la comunità locale ritrova la sua identità e la mostra agli altri”.

Furore è definito il paese con c’è essendo costituito da uno sparso abitato che si estende sulle balze collinari della Costa d’Amalfi da quota 600 m. s.l.m. al mare.

Questa particolare conformazione geo – morfologica lo rende un paese non paese con un’identità molto labile e difficile da consolidare. L’Ecomuseo vuole essere, fra gli altri, un tentativo per risolvere questo problema. Esso è strutturato in diverse sezioni:

- un Aula Verde - Erbario con l’esposizione delle essenze vegetali più preziose dell’area;

- un Aula Celeste – mini Osservatorio Astronomico;

- un Centro Visite guidate con una serie di percorsi botanici attrezzati;

- una Sala Convegni per meetings, seminari, incontri;

- una Buvette con bottega per la vendita di prodotti artigianali ed enogastronomici;

- una Foresteria per l’alloggio di partecipanti a campi di lavoro, stages ecc.;

- una piccola Biblioteca – Cineteca, curata dall’Associazione Mò Film ONLUS;

- un mini Museo dedicato ad Anna Magnani e collocato in una piccola struttura localmente denominata “Monazzeno” appartenuta all’attrice e che la frequentò per un breve periodo ( 1946 – 48 ) con il suo amante Roberto Rosselini;

- una Cappella rupestre dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, patrona dei
mugnai;

- tre Mulini e due Cartiere restaurate e trasformate in musei di se stessi.