Opere Sacre

Chiesa di San Giacomo
Chiesa San GiacomoLa chiesa di San Giacomo, o Santo Jaco, nonostante il profondo rimaneggiamento promosso, nel 1858, dal parroco Don Giuseppe Florio, presenta caratteristiche tipologiche e un ciclo di affreschi che la rendono la più interessante costruzione sacrale del luogo oltre ad essere, forse, la più antica, visto che in un documento notarile si parla della chiesa con il nome di "Sancti Jacobi de Casanova" come allora era detta la località in cui sorge.

Chiesa di San Michele
chiesa di san micheleLa chiesa di S. Michele che, in alcuni documenti è citata solo con il nome di Sant'Agnelo, presenta un ingresso asimmetrico per l'aggiunta, quasi certamente in tempi recenti, di un nuovo corpo di fabbrica sulla navata sinistra. All'interno l'impianto basilicale è individuato da tre navate, con archi acuti, retti da colonne senza base e con capitelli formati da coni marmorei di semplice fattura, traccia, insieme con un affresco che affiora sulla parete di un'abside minore, dell'antica struttura.

Chiesa di Sant'Elia
chiesa di sant'eliaLa chiesa di S. Elia , costruita in una posizione periferica, rispetto alla zona più centrale dell'abitato, presenta una sola navata ed una tipologia alquanto complessa conseguenza di stratificazioni solo in parte individuate