Vini locali

Rosso *
Colore:
rubino più o meno intenso;
Odore: vinoso;
Sapore: asciutto di medio corpo, giustamente tannico;
Vitigni: Piedirosso (loc. detto Per 'e palummo) (min. 40 %), Sciascinoso (loc. detto Olivella) e/o Aglianico (max 60 %), atri (max 40 %);
Gradazione alcolica min.: 10,50 %
Produzione max: 110 qli/Ha;
Alleanze tra vino e pietanze: carni bianche in umido, braciola di maiale, pappardelle al ragù o con sugo di coniglio; ottimo con bucatini lardiati;

Rosato
Colore: rosa più o meno intenso;
Odore: intenso, fruttato;
Sapore: secco, fresco, delicato;
Vitigni: Piedirosso (loc. detto Per 'e palummo) (min. 40 %), Sciascinoso (loc detto Olivella) e/o Aglianico (max 60 %), altri (max 40 %);
Gradazione alcolica min.: 10,50 %
Produzione max: 110 qli/Ha;
Alleanze tra vino e pietanze: calamari o purpitielli in cassuola e/o cozze affogati in salsa di pomodorini di Corbara (spunzilli), soppressate; perfetto con cavatelli e capperi.

Note: I vini Costa d'Amalfi, bianco, rosso e rosato, ottenuti in vigneti siti nei comuni di Furore, Praiano, Conca dei Marini, e Amalfi, con produzioni non superiori a 90 qli/Ha, per il rosso e rosato, e 100 qli/Ha, per il bianco, possono essere denominati Furore, se immessi al consumo con gradazione alcolica non è inferiore a 11% e 11,50 % , rispettivamente.
I vini Costa d'Amalfi,bianco, rosso e rosato possono esser denominati Tramonti se provenienti da vigneti siti nei comuni Tramonti e Maiori, con produzioni non superiori a 120 qli/Ha per il bianco, e 110 qli/Ha, per il rosso e rosato, se immessi al consumo con gradazione alcolica non inferiore a 11%vol per il bianco e 11.5% per il rosso.

* I vini Ravello, Furore e Tramonti, rosso se invecchiati per due anni, di cui uno in botte, potranno riportare in etichetta la dicitura riserva